CONDIZIONI DI VENDITA E DI CONSEGNA

Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale conseguente all’accettazione da parte di Birrificio Grado Plato, con sede legale in Montaldo Torinese (To), via Bardassano 8, iscritta al Registro delle Imprese di Torino, n. REA TO 1007413, cf e P.IVA 08881250016, (di seguito Grado Plato), della proposta/ordine di acquisto del cliente e sostituiscono qualsiasi altro accordo raggiunto tra le parti precedentemente, salvo quanto eventualmente concordato per iscritto e con espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita, derogandone il contenuto, su carta intestata di Grado Plato debitamente sottoscritto da un legale rappresentante della stessa. Le presenti condizioni generali di vendita sono aggiornate ad Ottobre 2014. Grado Plato si riserva il diritto di modificare, a propria esclusiva discrezione, le proprie condizioni generali di vendita sempre pubblicandole sul sito web http://www.gradoplato.it Il cliente è tenuto, pertanto, a verificare al momento dell’invio della proposta/ordine di acquisto il testo delle condizioni generali di vendita in vigore. Le presenti condizioni generali di vendita non si applicano alle esportazioni di prodotti o di articoli al di fuori del territorio italiano, per le quali sono previste differenti condizioni contrattuali.

PREZZI

I prezzi riportati sul sito http://www.gradoplato.it si intendono IVA inclusa, applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione. Nel caso in cui il prezzo del prodotto o dell’articolo ordinato riportato nel listino prezzi Grado Plato in vigore al momento del ricevimento dell’ordine sia differente da quello indicato dal cliente nel modulo d’ordine, Grado Plato contatterà tempestivamente il cliente, il quale avrà la facoltà di confermare o meno l’ordine di acquisto. I prezzi che non siano espressamente indicati o in caso di forniture relative a articoli non presenti nel sito dovranno essere specificamente concordati e confermati per iscritto da Grado Plato prima della spedizione del prodotto.

ORDINI DI ACQUISTO

Gli ordini di acquisto potranno essere inviati dal cliente tramite il sito. L’ordine sarà considerato come proposta contrattuale, dal momento che la visualizzazione dei prodotti o degli articoli sulla vetrina virtuale del sito hanno solo una funzione informativa e, quindi, di invito ad offrire. L’ordine sarà sempre seguito da una conferma d’ordine che vale come accettazione formale dell’ordine.

CONSEGNE

Le spese di spedizione e di gestione del prodotto sono a carico dell’ordinante come riportato sulla conferma d’ordine, salvo diverso servizio di consegna specificamente richiesto dal cliente e concordato con Grado Plato. La spedizione in giornata, indipendentemente dal sistema di trasporto utilizzato e qualora possibile, sarà effettuata, di regola, solo per le ordinazioni pervenute nei giorni lavorativi tra le ore 8.00 e le ore 12.00 e verrà confermata in fase di conferma d’ordine. Grado Plato è di solito in grado di consegnare in Italia con tempi medi di 48/72 ore. La spedizione avverrà solo dopo che il cliente abbia effettuato il pagamento del prodotto ordinato. Qualora Grado Plato preveda di non essere in grado di rispettare i termini di consegna indicati, senza che ciò comporti alcuna responsabilità verso il cliente, provvederà a comunicare le nuove condizioni di consegna dell’articolo.

ESAME DEI PRODOTTI, RITARDI E MANCATA CONSEGNA

Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a Grado Plato entro 8 giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati – o riscontrabili – all’esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti in conformità a quanto disposto dall’articolo 1495 del Codice Civile). Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell’ordine, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre la scadenza indicata sul prodotto, di far valere eventuali vizi non apparenti. Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente Grado Plato dell’accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento.

PASSAGGIO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETÀ

La proprietà della merce passa al cliente nel momento in cui la merce viene consegnata dal vettore presso il domicilio del cliente o presso l’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. La merce viaggia in ogni caso a rischio e pericolo del cliente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del cliente e che, pertanto, Grado Plato è esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della stessa al vettore o al cliente nel caso in cui quest’ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato.

GARANZIA

Grado Plato sostituirà i prodotti o rimborserà il relativo prezzo, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere fatti valere nei confronti di Grado Plato entro e non oltre la scadenza indicata su ogni prodotto. I prodotti a cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a Grado Plato nel periodo di tempo di cui al paragrafo che precede, adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che Grado Plato abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. I prodotti dovranno essere accompagnati da DDT di reso con una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da Grado Plato al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti sostituiti da Grado Plato diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi garanzia o altra disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO E LA SUA DISPONIBILITÀ

Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche sono soggette alle normali tolleranze commerciali. Sarà responsabilità del cliente verificare, preventivamente, l’idoneità del prodotto per l’utilizzo che egli voglia fare dello stesso. In ogni caso, Grado Plato si riserva il diritto di cessare l’offerta di qualsiasi prodotto, o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti, in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. Grado Plato raccomanda ai clienti di verificare i dati relativi ai prodotti pubblicati sul sito, ed eventualmente richiedere direttamente la futura disponibilità degli stessi. Le informazioni contenute sul sito sono, per quanto a conoscenza di Grado Plato, corrette al momento della pubblicazione. Qualora il cliente intenda vendere a terzi i prodotti acquistati, sarà sua responsabilità assicurare che tali prodotti siano completi di tutti gli elementi accessori quali etichette, ed altre informazioni utili, fornite con i prodotti stessi.

LIMITE DI RESPONSABILITÀ

Le presenti condizioni generali delineano l’intero ambito di responsabilità di Grado Plato riguardo i prodotti, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità degli articoli per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall’articolo 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi e di tutela del consumatore. Resta peraltro inteso che in nessun caso Grado Plato sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a Grado Plato ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse.

PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

I pagamenti potranno essere effettuati mediante i sistemi di pagamento previsti sul sito. Qualsiasi condizione di pagamento diversa da quelle di cui sopra dovrà essere concordata per iscritto con Grado Plato, prima dell’effettuazione dell’ordine. Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di Grado Plato senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contropretesa. In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto dal cliente il contratto di vendita si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile.

RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

Non sarà ammessa alcuna restituzione di prodotti senza il preventivo consenso scritto di Grado Plato, fatto salvo quanto previsto nel precedente paragrafo “Garanzia”. Successivamente all’ottenimento del consenso di Grado Plato, per avere diritto al rimborso, il cliente dovrà restituire gli articoli, secondo le seguenti condizioni:
a) gli articoli dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui il cliente li ha ricevuti;
b) la riconsegna dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data della autorizzazione al reso;
c) gli articoli sono riconsegnati a Grado Plato a cura, spese e rischio del cliente. I prodotti da rendere a Grado Plato devono essere adeguatamente imballati e spediti a: Birrificio Grado Plato via Bardassano, 8 10020 Montaldo Torinese (TO).

ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI

Grado Plato si riserva la facoltà di non accettare o di annullare eventuali ordini, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo di telefono o e-mail entro 48 (quarantotto) ore (escludendo i sabati e i giorni festivi) dalla ricezione dell’ordine. Nel caso in cui Grado Plato non accetti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, Grado Plato rimborserà tempestivamente l’intero importo ricevuto, secondo le modalità che saranno a tal fine indicate ad Grado Plato dal cliente. Resta, peraltro, inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l’unico onere a carico di Grado Plato per la mancata accettazione o per l’annullamento dell’ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di Grado Plato.

FORZA MAGGIORE

Nel caso in cui l’esecuzione di ordinazioni da parte di Grado Plato sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall’impossibilità di procurarsi i servizi, materiali od articoli necessari per l’adempimento dell’ordine, se non a prezzi maggiorati, Grado Plato potrà ritardare l’evasione dell’ordine e, in tal caso, comunicato il ritardo al cliente; questi, entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di Grado Plato, avrà il diritto di annullare l’ordine in tutto o in parte. In nessuno dei predetti casi, Grado Plato potrà essere ritenuta responsabile per il ritardo, annullamento o impossibilità di effettuare la consegna.

DIRITTI D’AUTORE E BREVETTI

Grado Plato avverte il cliente che gli articoli presentati sul sito possono essere oggetto di un brevetto, marchio, diritto d’autore o di altri diritti di proprietà industriale o intellettuale di titolarità di terzi.

CONTRATTI CONCLUSI CON CONSUMATORI

Qualora il cliente sia qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le disposizioni in materia di tutela del consumatore, ivi incluse quelle di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, che non si intendono derogate dalle presenti condizioni generali. In particolare, nel caso in cui il cliente consumatore abbia concluso il contratto fuori dei locali commerciali o tramite contrattazione a distanza, avrà diritto di recedere senza alcuna penale dal contratto, inviando, entro 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati, apposita comunicazione, a mezzo raccomandata a/r a Birrificio Grado Plato via Bardassano,8 10020 Montaldo Torinese (TO) In caso di esercizio della facoltà di recesso, i prodotti acquistati andranno restituiti ad Grado Plato, integri ed adeguatamente imballati, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio della predetta comunicazione, a spese del cliente, al seguente indirizzo: Birrificio Grado Plato via Bardassano, 8 10020 Montaldo Torinese (TO) dell’esercizio del diritto di recesso, Grado Plato restituirà prontamente al cliente il corrispettivo ricevuto.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Grado Plato procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge secondo le modalità descritte nello specifico documento “Privacy e Policy” pubblicato sul sito.

FORO COMPETENTE

Il Foro di Torino sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita e dai relativi contratti di fornitura dei prodotti. Qualora il cliente sia qualificabile come consumatore, eventuali controversie derivanti dalle presenti condizioni generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.